sabato, settembre 24, 2005

4 matrimoni bastano

Prima si va ad i compleanni degli amici, poi ad i loro matrimoni, ai battesimi dei figli ed infine ad i loro funerali.

Questa la riflessione in auto nel viaggio di ritorno da una festa di matrimonio di amici, appunto. La pantomima a cui si assiste a queste feste è di una vivacità di suggestioni notevole.
La prima impressione, una volta arrivati, è il classico “che ci faccio qui?”, che puoi superare solo se hai un ruolo ben preciso all’interno della cerimonia, tipo il testimone dello sposo o sposa, l’amico fotografo, l’amico sbronzo e festaiolo. La maggior parte delle persone ancora non hanno abbattuto la barriera di riservatezza di cui si circondano. Subito dopo inizia a diffondersi una certa rilassatezza nei costumi, che di solito coincide con l’aperitivo e le prime bottiglie di vino seccate ed ha come conseguenza un lieve aumento del volume di voce generale. In seguito, gli invitati iniziano a manifestare le loro vere inclinazioni, ma ancora con una certa discrezione, lasciandosi andare a brindisi, cori e chiassose manifestazioni di approvazione agli sposi.
Poi esiste sempre un piccolo evento scatenante che autorizza quasi tutte le persone a lasciarsi andare pian piano ad un’allegria che può risultare quasi triste in alcune manifestazioni. Persone che esorcizzano i loro problemi cercando di soffocarli con grida, alcol e piatti dai nomi difficili che poi si rivelano tutt’altro che esotici (Linguine circolari con fantasia di ortaggi rossi e profumo di orto=spaghetti al pomodoro e basilico).
La caduta verso il fondo a questo punto è inarrestabile: tutte le pieghe più nascoste e selvagge dell’anima vengono fuori, ognuno si sente autorizzato a fare qualsiasi cosa, la dialettica della tristezza si impossessa di alcune anime che cercano di diffonderla ai presenti ma di solito con risultati grotteschi.
Sembra tutto un grande circo, e la pista è rotonda, ed i pagliacci hanno il volto coperto.

Tutto ciò potrà sembrare forse un po’disfattista, ma il senso di fastidio che si riesce ad accumulare in queste situazioni autorizza anche certi piccoli sfoghi.

Spero che i miei amici facciano bambini il più tardi possibile, o almeno non li battezzino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

al di là del battesimo speriamo soprattutto che i tuoi amici muoiano tutti il più tardi possibile, così si guarda di risolvere anche il problema del funerale..

un amico